SIRO opera da più di 60 anni come produttore di smalti industriali e più recentemente di prodotti per carrozzeria.
Ad inizio anni 90, SIRO ha lanciato il suo sistema tintometrico industriale SIROMIX e subito ha ottenuto un successo importante per la qualità dei prodotti e la costanza di tinta; dopo circa 10 anni è stato lanciato il SIROMIX base acqua, uno dei primi in Italia esclusivamente per prodotti industriali.
SIRO è stata tra i primi produttori di smalti industriali a ottenere la certificazione di sistema qualità ISO 9001:2015 da DNV.
Siro ha iniziato la propria attività nel 1962 come produttore di smalti industriali. Negli anni l’attività si è specializzata sempre più nella vendita di prodotti vernicianti in settori industriali, quali:
Negli anni ’90 abbiamo focalizzato la nostra ricerca tecnologica sui sistemi tintometrici a uso industriale; in pochi anni siamo riusciti a diventare un riferimento per la qualità. Questo fatto ci ha aperto le porte nel mercato dei rivenditori di prodotti industriali, fino a farci diventare fornitore ufficiale Fin.car.
L’attività di vendita estera in Europa è iniziata negli anni 2000 ed il successo ottenuto ha permesso il raggiungimento di quote di vendite estere consistenti.
Nel 2023 Siro è stata acquisita da Mondial Color SpA, azienda con sede a Povoletto (UD), una realtà industriale che vanta una lunga esperienza nella formulazione e produzione di prodotti vernicianti.
Mondial Color e Siro, negli stabilimenti produttivi di Udine e Padova, impiegano oggi 50 addetti.