La verniciatura protettiva trasparente costituisce una parte importante nei trattamenti superficiali di metalli, leghe speciali e materie plastiche.
Una larga parte dell’industria dell’arredamento, dell’illuminazione e di produzione di oggettistica per la casa e per l’ufficio, utilizza materiali che devono essere finiti e protetti in modo esteticamente perfetto e garantendo la massima resistenza sia chimica che meccanica. Stiamo parlando di occhiali, lampade e accessori di design, telefoni, computer e molti altri oggetti di uso comune.
Generalmente vengono utilizzati materiali pregiati, quali ottone, zama, alluminio, acciai vari e/o polimeri plastici. I prodotti vernicianti più utilizzati in passato sono sempre stati smalti a forno speciali, termoindurenti a 130-160°C per la protezione di leghe metalliche.
Per materie plastiche invece vengono utilizzati prodotti bicomponenti preferenzialmente di natura acrilica e primer speciali e/o promotori di adesione.
SIRO dispone di una vasta gamma di prodotti denominati “vernice protettiva trasparente per metalli”, generalmente suddivisi nelle seguenti grandi famiglie:
- Vernice protettiva trasparente con essiccazione ad aria o a bassa temperatura: è il prodotto generalmente più utilizzato in applicazioni semplici e quando non si richiede un’elevata resistenza chimica. Tipiche applicazioni sono lampadari, oggettistica in argento e componenti di arredamento.
- Vernice protettiva trasparente termoindurente: si tratta della vernice ancora oggi di maggiore impiego e che fornisce i migliori risultati di adesione e resistenza agli agenti chimici. Le vernici a solvente generalmente sono a base alchidica melamminica con indurimento a 130°C. Quelle di maggior pregio, con cottura a temperature più elevate (160°C) sono a base acrilica, epossidica o poliestere. In genere queste ultime hanno resistenza chimica e meccanica molto superiore. I prodotti a base acqua stanno imponendosi sempre più nel mercato per la loro eco sostenibilità.
- Vernice protettiva trasparente bicomponente: è il prodotto più utilizzato qualora si desideri ottenere grandi resistenze in applicazioni esterne e specialmente ai raggi UV. Inoltre, dà film più consistenti e resistenti.
SIRO è il leader da almeno 50 anni in questa nicchia di mercato che richiede elevatissima qualità e garanzia di resistenza nel tempo del film protettivo.